logo

logo
ebook di ArchigraficA

giovedì 6 settembre 2012

La collana "i classici" si arricchisce

 


di Giacomo Ricci

Altri ebook entrano a far parte della collana "i classici" di ArchigraficA Edizioni. Gli autori sono Luigi Capuana, Matilde Serao, Salvatore di Giacomo. 
Della Serao pubblichiamo Il paese di cuccagna, uno straordinario spaccato della vina a Napoli che ruotava attorno al gioco del lotto, mania, epidemia dei poverielli che, illusi di trovare una soluzione alle loro miserie, nel gioco del lotto, finivano per rimanere sempre più attaccati alla loro condizione precaria e disperata. 
Due raccolte di racconti brevi di Luigi Capuana, che indaga, è proprio il caso di dire, nelle regioni oscure dell'anima, in quei risvolti dove si celano gli aspetti inquietanti dell'essere umano, che rasentano la dannazione e l'autoannientamento. 
E,m infine, Salvatore di Giacomo che ci accompagna attraverso Napoli, la sua storia e il suo costume. 
Particolare importanza è quella del saggio Antiche taverne nel quale, Di Giacomo, infilandosi in antri bui dove regnano vini e cibi, parlando di cuochi e pietanze, in realtà attraversa le origini della lingua napolitana, il suo evolversi e il suo attardarsi nella descrizione delle debholezze dell'anima, delle sue passioni e di tutte quelle piccole inezie che rendono la vita sapida e di gusto. 
qui sotto i link ai file. 
Buona lettura.

 Luigi Capuana, Delitto ideale

 Luigi Capuana, Un vampiro

 Salvatore di Giacomo, Antiche taverne napolitane

 Salvatore di Giacomo, Mattinate napoletane

 Matilde Serao, Il paese di cuccagna